lunedì 18 maggio 2020

STEP #16 - UN PROTAGONISTA

UN PROTAGONISTA DELL'INFORMATIZZAZIONE: MARK ZUCKERBERG


Un protagonista dell'informatizzazione è senza dubbio Mark Zuckerberg, l'inventore di Facebook, che ha contribuito alla informatizzazione della maggior parte delle persone sul nostro pianeta. Con Facebook egli è riuscito a facilitare la comunicazione tra amici, parenti e conoscenti da ogni parte del mondo, semplicemente attraverso la chat; ma anche ha dato la possibilità a tutti gli iscritti di poter scrivere il proprio pensiero o caricare una foto o video di una propria giornata e condividerlo con il  mondo intero. Di seguito, un piccolo estratto della biografia di Zuckerberg.
Mark Elliot Zuckerberg è nato nel 1984 ed è il più giovane miliardario del mondo, come decretato dalla prestigiosa rivista Forbes. È un giovane imprenditore informatico, amministratore delegato, nonché proprietario del più usato social network del pianeta: Facebook. Zuckerberg ha fondato, con l'aiuto di Eduardo Saverin, Facebook all'età di 20 anni, mentre era uno studente di Harvard. Prendendo l'idea dagli Yearbook, gli album fotografici con le immagini degli studenti di ogni anno accademico, tipici annuari scolastici delle scuole americane, ha creato un sito sociale che si è diffuso ad Harvard e, di seguito, nelle maggiori università americane. Si tratta di una trasposizione della rete di contatti e amicizie personali, in formato digitale e con alcuni elementi che permettono di comunicare tra gli utenti registrati nel network. Nel 2005 Mark Zuckerberg ha registrato il dominio facebook.com e, da quel momento, ha affrontato insieme al crescente successo un grande numero di cause circa la paternità dell'idea e del sito stesso. Facebook è oggi uno dei siti più seguiti e utilizzati al mondo, non è attualmente quotato in borsa ma sono state fatte diverse offerte di acquisto da parte di grandi gruppi del settore informatico, come Google, che però Zuckerberg ha sempre declinato. Stando alle ultime classifiche del 2010 Mark Zuckerberg è il 26enne più ricco al mondo, con un patrimonio netto di 6,9 miliardi di dollari, per merito del successo del suo prodotto e della crescita della sua società Facebook Inc.

Link: https://www.focus.it/scienza/scienze/la-biografia-di-mark-zuckerberg-l-inventore-di-facebook

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA SINTESI FINALE

SINTESI FINALE Con questo post intendo terminare il blog, riassumendo tutto ciò che ho approfondito riguardo il verbo "INFORMATIZZAR...