domenica 5 aprile 2020

STEP #05 - PUBBLICITA'

INFORMATIZZARE NELLA PUBBLICITA'





La pubblicità ha lo scopo di far conoscere alla massa qualcosa di nuovo, appena messo sul mercato o quello di informare e insegnare su alcuni aspetti della vita dell'uomo. In questo caso Pubblicità Progresso, una società privata libera ed indipendente che dedica il suo impegno alla soluzione di problemi morali, civili ed educativi riguardanti l'intera comunità, ha lanciato una pubblicità nel 1999
in cui segnalava che al tempo gli italiani si collocavano agli ultimi posti quanto a utilizzo del computer e alla conoscenza di una seconda lingua, richiamandoli a migliorare questi aspetti. Questa pubblicità, come dichiara la società stessa, è partita dalla seguente considerazione: "Il problema della scarsa propensione dei nostri connazionali a utilizzare il computer esiste, ma evitiamo di drammatizzarlo. La questione non è pratica. L'informatica non è una nuova religione, ma è un formidabile strumento che amplia le potenzialità degli individui, né più né meno di tutte le innovazioni che, nelle diverse epoche, hanno contribuito al progresso. Siamo di fronte a persone che, per scarsa o cattiva informazione, non hanno ancora preso in seria considerazione l'utilità del nuovo mezzo per migliorare la propria vita quotidiana. Niente ponderosi messaggi fatti cadere dall'alto, quindi. Niente effetti speciali. Facciamo un discorso chiaro, con le parole che le persone normali usano quando, ridendo e scherzando, si dicono le cose così come stanno".




Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA SINTESI FINALE

SINTESI FINALE Con questo post intendo terminare il blog, riassumendo tutto ciò che ho approfondito riguardo il verbo "INFORMATIZZAR...