mercoledì 3 giugno 2020

STEP #21 - UN BREVETTO

BREVETTO: ANALISI AUTOMATICA DELLE VOCI DI REGISTRO TRAMITE L'USO DEL CLUSTERING



NUMERO IDENTIFICATIVO DEL BREVETTO:  US8386854B2

DATA DEL BREVETTO: 26 FEBBRAIO 2013

INVENTORI: Yaacov Fernandess, Ohad Rodeh, Lavi Shpigelman

ASSEGNATARIO ATTUALE: International Business Machines Corp

Una serie di voci di registro viene ispezionata automaticamente per determinare un errore. Viene utilizzato un set di formazione per determinare il raggruppamento delle identificazioni dei registri. Le voci del registro vengono esaminate in tempo reale o retroattivamente e abbinate ai cluster. Il periodo di tempo può anche essere associato a un cluster in base alle voci di registro associate al periodo di tempo. Le indicazioni di errore possono essere trasmesse a un utente del sistema rispetto a una voce di registro o a un lasso di tempo.

COS'E' IL CLUSTERING?

Il clustering o analisi dei gruppi (dal termine inglese cluster analysis introdotto da Robert Tryon nel 1939) è un insieme di tecniche di analisi multivariata dei dati volte alla selezione e raggruppamento di elementi omogenei in un insieme di dati. Le tecniche di clustering si basano su misure relative alla somiglianza tra gli elementi. In molti approcci questa similarità, o meglio, dissimilarità, è concepita in termini di distanza in uno spazio multidimensionale. La bontà delle analisi ottenute dagli algoritmi di clustering dipende molto dalla scelta della metrica, e quindi da come è calcolata la distanza. Gli algoritmi di clustering raggruppano gli elementi sulla base della loro distanza reciproca, e quindi l'appartenenza o meno a un insieme dipende da quanto l'elemento preso in esame è distante dall'insieme stesso.

Link:https://patents.google.com/patent/US8386854oq=Yaacov+Fernandess%2c+Ohad+Rodeh%2c+Lavi+Shpigelman

Nessun commento:

Posta un commento

STEP#25 - LA SINTESI FINALE

SINTESI FINALE Con questo post intendo terminare il blog, riassumendo tutto ciò che ho approfondito riguardo il verbo "INFORMATIZZAR...